mercoledì 7 agosto 2013
Qualche giorno di vacanza che ci aiuterà a liberare la mente da tutti i problemi che la crisi ha portato nelle nostre piccole aziende, ma ci rendiamo conto di come non e facile non pensarci
Partiti per qualche giorno di vacanza... che ci aiuterà a liberare la mente da tutti i problemi che la crisi ha portato nelle nostre piccole aziende, ma ci rendiamo conto di come non e facile non pensarci ma tutto quello che vediamo e captiamo ci aiuta a riflettere. Ieri a Caporetto abbiamo assistito ad un filmato sulla grande guerra del '15-'18 e sono stata colpita da un episodio che mi ha riportato a quello di Mosè. Dopo 2 anni di stallo il 24 ottobre 1917 le forze austro-ungariche e tedesche escogitarono un insolito piano d'attacco basato sulla sorpresa, spostando migliaia di soldati, armamenti e materiali nella zona tra Bovec e Tolmin con Caporetto come primo obiettivo di pesanti bombardamenti. Quello che in Germania sarebbe diventato famoso come il miracolo di Caporetto causò la disfatta delle truppe italiane.Ho trovato un'anologia con l'episodio di Mosè, e forse il mio amico Paolo Bianchi me lo può confermare, al di là della tristezza per i nostri eroici soldati, ogni azienda deve trovare una via d'uscita e non deve mai mollare il combattimento contro i politici, la pressione fiscale, gli amministratori corrotti, e attuare progetti e piani di ristrutturazione senza più procrastinare.
I nostri soldati che si batterono valorosamente erano guidati da generali incapaci e non certo all'altezza della situazione, come oggi in politica (vedi chi ci governa che non riesce a trovare soluzioni adeguate e porta a morire tutte le nostre aziende).
Quindi anche noi siamo in guerra, una guerra che si sta trascinando da troppo tempo e qualcuno prima o poi dovrà muoversi per trovare una soluzione definitiva, ma non speriamo nei nostri politici, facciamo guerra alle banche attraverso l'anatocismo bancario, guerra alla pressione fiscale unendo i tanti gruppi che si sono costituiti contro Equitalia e che stanno facendo azioni sparute, guerra contro la burocrazia che uccide le nostre aziende, e dall'altra parte cerchiamo alleanze e strategie che aiutino le nostre imprese ad uscirne. Tanti ormai stanno andando all estero, ma se se ne vanno tutti chi avranno da spolpare i signori della finanza, di Equitalia e i nostri politici?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento