Pagine

lunedì 2 settembre 2013

Si riparte

Con tutte le apprensioni del piccolo imprenditore e le sue difficoltà, non solo dobbiamo andare avanti, ma dobbiamo anche cercare nel nostro piccolo, passo dopo passo di cambiare le cose nel nostro paese.


Eco-network sta aggregandosi a realtà vicine al suo scopo aziendale, di una non posso ancora parlarvi, ma spero di farlo a breve, la seconda è che abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione per l’area Brianza col Plef



(Planet Life Economy Foundation - Onlus www.plef.org è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, soddisfazione). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Consciousness Capitalism) che evolve l'attuale in via di degenerazione (Financial Capitalism) in grado di creare vero “Valore“(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”.)


con cui lavoreremo nei prossimi mesi su tre eventi molto importanti per la Brianza. Ecco il primo comunicato:



PLEF & ECONETWORK: LA SOSTENIBILITA’ IN BRIANZA
Planet Life Economy Foundation, membro del Consiglio Nazionale della Green Economy definisce un’importante partnership con ECONETWORK,  dinamica realtà, promotore della sostenibilità in Brianza.
Le due realtà associative, dopo essersi conosciute in occasione del Fuorisalone 2012 sul Condominio Sostenibile, finalizzato alla priorità dell’efficientamento energetico, hanno deciso di mettere a frutto le competenze sviluppate da Econetwork nel territorio brianzolo e l’esperienza di Plef nell’affrontare problemi ed opportunità delle imprese nella urgente quanto necessaria conversione imposta dalla realtà di mercato.

Il programma condiviso individua 3 momenti:
Un primo momento di grandissima attualità dedicato alla mobilità sostenibile e prevede la presentazione del progetto “TWIST(Transport With Innovative Sustainable Technology), presentazione a più voci rivolta ad amministratori, imprenditori del settore, utenti singoli o grandi utenti, media, associazioni e che presenta soluzioni pratiche e potenzialmente applicalabili in Brianza con reti di impresa impegnate nel CAR SHARING e nel CAR POOLING.
Un secondo momento di grandissima efficacia dedicato alla conoscenza e collaborazione tra imprese e professionisti secondo un metodo già sperimentato all’interno del network associativo Plef, ma per la prima volta esteso alle imprese di un territorio: la Brianza. L’appuntamento è definito “Matching Moment Brianza” e con il lavoro preliminare di contatto e descrizione degli operatori interessati, si predisporranno delle singole presentazioni in plenaria e la facilitazione di incontri diretti a fronte di richieste puntuali, per fare business insieme.

Infine un momento di grandissima lungimiranza dedicato alla comprensione e alla definizione delle strategie sostenibili per le imprese coerenti con il territorio in cui operano. Questo momento formativo, nella sostanza delle scelte fondamentali che ciascun imprenditore deve fare per un orientamento di lungo termine, ha il titolo di "La valorizzazione del territorio e delle imprese grazie alla sostenibilità come leva competitiva" e si configura come una esercitazione sul campo interagendo con le realtà amministrative locali, per avere successo nel cambiamento necessario. L’esercitazione ripropone i moduli formativi già sperimentati in Maremma e in Monferrato, e prossimamente nelle Valli d'Imperia.

Plef ed Econetwork vi invitano a partecipare e a far sentire la voce della Brianza!


Ricordo anche la manifestazione di Laura Costato il 9 settembre


Tavolo di lavoro per imprenditori e manager
Lunedì 9 settembre 2013 - Ore 14.00 / 19.00
Sala convegni LIB di Sesto San Giovanni (Mi)

http://icrl.files.wordpress.com/2013/07/tavolo-imprenditori-e-manager.pdf

Nessun commento:

Posta un commento