Pagine

lunedì 29 aprile 2013

Storia di una proposta. Parte 1


Tra i vari libri sul pensiero positivo che ho letto tutti concordavano su un medesimo punto: i pensieri sono cose ovvero si possono trasformare in cose, se ci credi veramente e se lo vuoi veramente. Dicono anche che quel che si pensa accade, nel bene o nel male, e che noi attraiamo ciò che vogliamo.
Dico questo perché a volte succedono cose incredibili.
Ne è un esempio Negozio Verde Valore Verde, un progetto nato per i negozi di arredo, complemento d’arredo e finiture d’arredo.
In pratica il progetto nasce con l’intendo di fornire alle categorie sopracitate la consapevolezza che vendere i prodotti esposti nei loro show-room realizzati con processi produttivi ecosostenibili hanno un valore aggiunto per il negozio.
Va perciò comunicato che il titolare del negozio è sensibile alle tematiche ambientali (Negozio Verde) e che nello show-room ci sono anche prodotti ecosotenibili che si sono meritati il marchio (Valore Verde).
Nel negozio poi dovrà essere creato un corner dove si terranno libri, depliant, ma anche prodotti verdi di vario genere differenti dai mobili.
Dopo lo start-up grazie ai contributi avuti dal Comune di Lissone, dove hanno aderito in 3 anni circa 50 negozi, il progetto si è arenato, ma nella mia mente dicevo sempre "è un bel progetto, non può morire...".
E allora eccoci qui: qualche tempo fa ricevo una telefonata da un importante gruppo che ha visto su internet il progetto Negozio Verde e mi fa una proposta…

Alla prossima puntata  

martedì 23 aprile 2013

Tirando le fila..

Come avevo scritto nel post precedente la scorsa settimana è stata ricca di impegni e di stanchezza. Monza, Rimini e Genova sono state un bel tracciato. Adesso però mi viene istintivo tirare le fila su tutti questi impegni.
Serve correre in questo modo? Io penso di si, perchè quando corri trovi gente che corre come te, che cerca di uscire dal tunnel verso la luce, sgomita e si da da fare.
Dicono che quando sarà passata la crisi niente sarà più come prima, ma in realtà nella mia esperienza mai è stato come prima...e allora ricomincio a correre e cerco sempre chi corre come me. Gli altri, purtroppo rimangono indietro, ed io stessa ho paura di rimanerci e di non arrivare al traguardo.
Ma ora via verso i prossimi impegni, i nostri corsi di formazione, il 15 Maggio l'iniziativa 12 ore per costruire con il legno in brianza e stiamo programmando il 12 Giugno un altro evento sul tema come il management immobiliare innalza la qualità della vita condominiale.
Seguiteci...non lasciateci correre da soli!
 

giovedì 18 aprile 2013

Una settimana come dire...intensa...


Ieri grande sfacchinata a Rimini: siamo partite l’architetto Elisa Villa ed io con la mia superpanda per il convegno che avevamo organizzato ad ExpoArea di Rimini sulla tematica del condominio intelligente. Con moltissima gente, molto attenta ed interessata, abbiamo dato inizio ad una collaborazione con Eco-area, con cui abbiamo in programma tante altre iniziative.
Ma questa settimana è iniziata e finirà in maniera altrettanto dinamica. Martedì dal pomeriggio alla sera abbiamo avuto altri due incontri a Monza: DONNE CHE RESISTONO (invito veramente a vedere i video di questo evento sul nostro canale youtube) e l’incontro mensile serale con Paolo Bianchi sul tema della BIBBIA PER IMPRENDITORI.
Ma non è finita qui, ci aspetta tutto il weekend a Genova dove saremo presenti nell’ambito di Zen-a Fiera del Benessere nella nostra area Il Condominio In Festa.

Che Dio ci aiuti.


Convegno Il condominio intelligente Rimini

lunedì 15 aprile 2013

Quasi un mese di blog...

Dopo praticamente un mese di blog sono veramente contenta del riscontro ottenuto. Quasi 200 visite mensili sono un risultato davvero notevole per come era nata questa idea. Ho sempre cercato di tenermi al passo con tendenze e iniziative sempre nuove e curiose, facendone proprio una sfida continua negli anni. per esempio, recentemente abbiamo deciso di improvvisarci registi: abbiamo girato brevi video (pubblicati poi sul nostro canale youtube) di spiegazione delle iniziative che facciamo, per cercare di fare capire in modo più chiaro e personale ciò in cui ci impegnamo. 
Il blog è nato con lo stesso intento: mettere la faccia e i pensieri per poter spiegare al meglio quali sono le idee e i sentimenti che muovono la mia attività negli anni.

GRAZIE A TUTTI 

P.S. Domani 16 Aprile allo Sporting Club di Monza 2 eventi volontaristici per imprenditori veramente importanti: a) Convegno DONNE CHE RESISTONO sul tema dell'impresa e del lavoro al femminile. Dalle 15-18 b) Incontro biblico per imprenditori IL LIBRO DEI PROVERBI a cura di Paolo G. Bianchi. Come le letture possano essere strumento imprenditoriale per superare la crisi. Dalle 20.30

mercoledì 10 aprile 2013

Storie di Fuorisalone...

Ieri bella serata al nostro fuorisalone.
Ieri brutta storia al nostro fuorisalone.
Ma andiamo per ordine. La nostra giornata è iniziata un po' faticosamente, con 3 ore di formazione del bravissimo Almerico Ribera sul tema della costruzione in legno e delle sopraelevate in questo materiale (tali argomenti verranno riproposti il 15 Maggio a Monza in un evento dedicato).
Ma si sa che il vero fuorisalone è dopo il salone, e alle 17 puntualmente è iniziato il nostro convegno di cui troverete traccia e che vi consiglio di non perdere assolutamente (il video sarà inserito a giorni).
Durante questo convegno si è ridescritto il futuro della figura dell’amministratore di condominio, con dati molto interessanti che hanno fornito Luca Bensaia di manager immobiliare e Francesco Di Castri della Sinteg.
Credo che tutti i presenti abbiano capito che il mercato è in movimento; bravo anche Renato Greca, presidente dell’Anaci di Monza e Brianza che si è ben confrontato con con Di Castri e Bensaia.
 
 
Musica jazz live, champagne, e un catering molto particolare hanno reso molto molto piacevole la serata………… interrotta, purtroppo, solo dai soliti borseggiatori che non perdono occasione per intrufolarsi in manifestazioni per depredare qualche presente: è stata rubata una borsa e un pc. Fortunatamente la mia nipotina Ludovica si è accorta di una persona sospetta che usciva con due borse e sono stati tempestivamente fermati dall’accesso al bancomat e anche ai dati sul computer.
 Purtroppo il salone del mobile, come gran parte degli eventi con migliaia di persone, sono effettivamente una calamia per questo tipo di bassezze.
Quindi godetevi fino in fondo questa stupenda manifestazione...con gli occhi aperti!
 

giovedì 4 aprile 2013

FUORISALONE 2013: quasi 20 anni di partecipazione...

Finalmente è arrivato il Fuorisalone! quest'anno l'organizzazione si  è rivelata molto faticosa, testimone di un momento non facile per tutti. Abbiamo voluto portare avanti un argomento ancora nuovo sul condominio, ma di valenza innovativa ed attuale: il COHOUSING. Sembrerebbe un tema molto lontano dal salone del mobile ma in realtà  non lo è. Oggigiorno è difficile parlare solo di arredamento in senso stretto, ma il concetto va esteso alla casa globale. Perseguire la qualità della vita vuol dire anche avviare un processo di rinnovamento delle città con una progettualità volta a ricucire il territorio, restituendo identità ai luoghi e il senso di appartenenza a chi li abita e li frequenta. Il tema è, allora,intervenire sul patrimonio esistente, una grande risorsa oggi sottoutilizzata che richiede un recupero di qualità e di funzionalità, e di rendere fattibili interventi di sostituzione edilizia, come già da tempo avviene in altri paesi europei. Ci sembra che portare tale argomento all'interno del Fuorisalone possa essere un ottimo strumento per sensibilizzare la gente. 
Vi invito a visulizzare il programma completo (PROGRAMMA FUORISALONE) e a fare un salto nel nostro spazio durante le giornate del 9-10 Aprile. Sarà un ottima opportunità per approcciarsi ad un mondo ai più poco conosciuto. VI ASPETTO!!!