Pagine

martedì 10 settembre 2013

Quanta frenesia c’è prima di un evento..

...si vorrebbe arrivare dappertutto, si pensa alle cose che si potevano fare, si cerca di guardare il piano lavori,  sperando che non ci sia dimenticati di qualche passaggio.
Si corre e aumenta la tensione,  l’agitazione  e qualche volte non si dorme di notte.
Per organizzare ci vogliono mesi di lavoro e preparazione e il tutto si riduce a poche ore o a qualche giorno.
Personalmente amo molto la parte di preparazione, ma mi diventa più difficile “sostenere l’evento”, anche se poi lo reggo bene.
Ma la parte più ostica è la fase di organizzazione vera e propria, la parte burocratica, che deve essere precisa e attenta, e in questo aiuta molto l’esperienza per fortuna.

I due prossimi eventi sono piuttosto impegnativi:
-         Il 24 settembre a Monza, qui di seguto la locandina dell'evento


-         Saremo presenti al MadeExpo il giorno 2 ottobre con l'evento dal tema "Amministratori di condominio, nuova professionalità, sicurezza ed efficienza energetica". Ecco a voi la locandina













venerdì 6 settembre 2013

43 anni dopo

Ieri i nostri nipotini per la festa del nostro anniversario di matrimonio, ci hanno regalato due bottiglie di Madera in ricordo della prima tappa del nostro viaggio di nozze e si sono vestiti da sposi, damigella e paggetto




giovedì 5 settembre 2013

E' un professionista o ha un'azienda? SAVE THE DATE - 9 SETTEMBRE - IMPRESE CHE RESISTONO!

Per chi di voi lavora in proprio come professionista, o ha un’azienda,
ricordo l’appuntamento di lunedì 9 Settembre di Imprese che Resistono


TAVOLO DI LAVORO PER IMPRENDITORI E MANAGER

LUNEDì 9 SETTEMBRE 2013 - ORE 14.00/19.00
Sala convegni LIB di Sesto San Giovanni






NON MANCATE!


Corsi di formazione INTERESSANTI E INNOVATIVI pronti a partire!

Se a qualcuno di voi può interessare partecipare al corso per Consiglieri di condominio, o se conoscete qualcuno che è interessato, a breve partirà un corso organizzato da noi.


Eccovi la locandina




È un corso innovativo, interessante che vuole spiegare ai condomini la sostenibilità ambientale per migliorare il proprio condominio.



PENSATECI e FATE GIRARE ai vostri amici, grazie.



Eco-network: dalla costruzione all’arredo, quanti progetti, che aspettano solo chi li può recepire

Tutti questi progetti sono nati dal nostro know-how di 20 anni di lavoro nel settore della sostenibilità ambientale, e stanno solo aspettando chi li può recepire, perché sono nati da un’esperienza unica, quella del team di Eco-network, che ha sempre guardato in avanti in modo positivo, che ha saputo aspettare “l’attrazione fatale” con partner che volessero recepire quel progetto.

E’ stato così ad esempio per i corsi di formazione, dove abbiamo lavorato tanto, soprattutto Daniele, in forma quasi maniacale, ogni giorno che era presente qui, e adesso finalmente abbiamo trovato chi è entrato in sintonia sulla nostra proposta formativa, di cui vi parlerò più avanti.


Oggi vi presento il progetto Negozio Verde-Valore Verde


Seguiteci su Facebook 


martedì 3 settembre 2013

Eventi alle porte!

Cari amicivi segnalo due iniziative a cui vorrei invitarvi:


La prima è organizzata da me


La seconda dall’amico Danielli

Partecipate, partecipate, partecipate!


La fede nelle proprie idee

Vorrei condividere con voi questa bellissima locandina che ho trovato in una Chiesa e che ho messo come immagine sul mio destkop.


Non tutti sono religiosi, è vero, ma questa locandina ci deve ricordare che
senza fede in noi stessi e nei nostri progetti non possiamo andare avanti.


lunedì 2 settembre 2013

Si riparte

Con tutte le apprensioni del piccolo imprenditore e le sue difficoltà, non solo dobbiamo andare avanti, ma dobbiamo anche cercare nel nostro piccolo, passo dopo passo di cambiare le cose nel nostro paese.


Eco-network sta aggregandosi a realtà vicine al suo scopo aziendale, di una non posso ancora parlarvi, ma spero di farlo a breve, la seconda è che abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione per l’area Brianza col Plef



(Planet Life Economy Foundation - Onlus www.plef.org è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, soddisfazione). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Consciousness Capitalism) che evolve l'attuale in via di degenerazione (Financial Capitalism) in grado di creare vero “Valore“(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”.)


con cui lavoreremo nei prossimi mesi su tre eventi molto importanti per la Brianza. Ecco il primo comunicato:



PLEF & ECONETWORK: LA SOSTENIBILITA’ IN BRIANZA
Planet Life Economy Foundation, membro del Consiglio Nazionale della Green Economy definisce un’importante partnership con ECONETWORK,  dinamica realtà, promotore della sostenibilità in Brianza.
Le due realtà associative, dopo essersi conosciute in occasione del Fuorisalone 2012 sul Condominio Sostenibile, finalizzato alla priorità dell’efficientamento energetico, hanno deciso di mettere a frutto le competenze sviluppate da Econetwork nel territorio brianzolo e l’esperienza di Plef nell’affrontare problemi ed opportunità delle imprese nella urgente quanto necessaria conversione imposta dalla realtà di mercato.

Il programma condiviso individua 3 momenti:
Un primo momento di grandissima attualità dedicato alla mobilità sostenibile e prevede la presentazione del progetto “TWIST(Transport With Innovative Sustainable Technology), presentazione a più voci rivolta ad amministratori, imprenditori del settore, utenti singoli o grandi utenti, media, associazioni e che presenta soluzioni pratiche e potenzialmente applicalabili in Brianza con reti di impresa impegnate nel CAR SHARING e nel CAR POOLING.
Un secondo momento di grandissima efficacia dedicato alla conoscenza e collaborazione tra imprese e professionisti secondo un metodo già sperimentato all’interno del network associativo Plef, ma per la prima volta esteso alle imprese di un territorio: la Brianza. L’appuntamento è definito “Matching Moment Brianza” e con il lavoro preliminare di contatto e descrizione degli operatori interessati, si predisporranno delle singole presentazioni in plenaria e la facilitazione di incontri diretti a fronte di richieste puntuali, per fare business insieme.

Infine un momento di grandissima lungimiranza dedicato alla comprensione e alla definizione delle strategie sostenibili per le imprese coerenti con il territorio in cui operano. Questo momento formativo, nella sostanza delle scelte fondamentali che ciascun imprenditore deve fare per un orientamento di lungo termine, ha il titolo di "La valorizzazione del territorio e delle imprese grazie alla sostenibilità come leva competitiva" e si configura come una esercitazione sul campo interagendo con le realtà amministrative locali, per avere successo nel cambiamento necessario. L’esercitazione ripropone i moduli formativi già sperimentati in Maremma e in Monferrato, e prossimamente nelle Valli d'Imperia.

Plef ed Econetwork vi invitano a partecipare e a far sentire la voce della Brianza!


Ricordo anche la manifestazione di Laura Costato il 9 settembre


Tavolo di lavoro per imprenditori e manager
Lunedì 9 settembre 2013 - Ore 14.00 / 19.00
Sala convegni LIB di Sesto San Giovanni (Mi)

http://icrl.files.wordpress.com/2013/07/tavolo-imprenditori-e-manager.pdf

mercoledì 28 agosto 2013

I HAVE A DREAM


Ieri ho assisto in chiusura del TG5 il discorso che fece il 28 agosto del 1963 Martin Luther King

I HAVE A DREAM che riguardava l’uguaglianza e la fratellanza universale
E oggi anch’io, alla riaperture delle aziende ho un sogno, forse meno nobile di quello di Martin ma....
-      Sogno che finiscano le tifoserie di destra e di sinistra e che si pensi al bene dell’economia del nostro paese, facendo ripartire le imprese.
Sogno meno burocrazia.
-      Sogno di alzarmi la mattina senza dover pensare a tutte le bollette esorbitanti da pagare.
-      Sogno che le banche non ti facciano sentire in colpa, ma si sentano fortemente in colpa, e che alcuni direttori frustrati non facciano valere la loro arroganza.
-      Sogno che le piccole aziende, che danno lavoro a moltissime persone, siano trattate secondo la loro dimensione e che si facciano leggi ad hoc.
-      Sogno che la Guardia di Finanza, che sa dove sta l’evasione vera (mafia, camorra, i conteiner che arrivano senza controllo nei vari porti, le aziende di stranieri che lavorano in nero (soprattutto cinesi)), inizi a fare sul serio e rompa le scatole a questi pezzi grossi.
-      Sogno che gli imprenditori siano solidali tra loro e facciano sentire forte la loro voce.
-     Sogno che Equitalia, che di equo non ha niente, venga inghiottita nelle viscere della terra per far nascere un Ente amico per il contribuente, perché se ha sempre pagato le tasse e si trova in momenti di difficoltà si deve, insieme, trovare una soluzione adeguata alle esigenze di chi fa girare l’economia (ovvero l’imprenditore).
-      Sogno che le aziende facciano sane iniziative in proprio, per far sgretolare pian piano il muro di privilegi che si sono creati i politici facendo rete, scambiandosi informazioni, ma sopratutto agendo con denunce alle banche per anatocismo bancario, far controllare le cartelle di Equitalia, denunciando in continuazione gli sprechi di cui si viene a conoscenza, e non avendo paura di denunciare forme di ricatto, andando in piazza tutti insieme, non facendo sentire i loro colleghi in difficoltà soli (perché è di questo che approfittano i nostri politici).
-      Sogno che i giovani trovino fiducia in questo paese, che sappiano anche guardare in modo piu globale, lavorando all’estero, ma con la voglia di tornare in Italia per riportare competenze da nel proprio paese.

Questa estate ho portato i miei nipotini a Carrisiland in Puglia, un parco acquatico del fratello di Albano, situato in una grande tenuta dove c’è anche la Masseria e la tenuta del cantante (a proposito chapeau, da contadino a grande imprenditore), dove vengono fatti lavorare tutte persone locali e, la cosa che mi è piaciuta di più, è che durante un gioco d’acqua si è cantato “Fratelli d’Italia” con allegria, con enfasi e anche con un po di emozione.

-      Nel 1995 avevo un sogno... organizzare eventi sulla sostenibilità ambientale dalla costruzione all’arredo, per dare il mio contributo alla Brianza, perché sognavo un mondo più sano per i miei figli e nipoti (che allora non c’erano ancora). Questo sogno, sia pure tra mille difficoltà e pur non essendo diventata una grande azienda o aver fatto soldi, l’ho realizzato  anche grazie a Elisa Villa, Carlo Zanella, Massimo Duroni e ai tanti altri che si sono poi uniti a noi e hanno lavorato al nostro fianco, come Luigia, Elisabetta, Daniele, Fabrizia.
Infine dedico un pensiero alla persona che mi ha insegnato ad amare la figura dell’imprenditore in tutte le sue sfacettature....mia mamma
-     Buon lavoro a tutti

lunedì 26 agosto 2013

Progetto anticrisi del Gruppo Ecoland di Danilo Micelli



In momenti di crisi c’è chi continua a guardare il mercato in modo negativo e chi invece cerca di reagire: è il caso del Progetto anticrisi del Gruppo Ecoland di Danilo Micelli.

Per informazioni http://progettoecoland.jimdo.com/

In vacanza con l’azienda


In vacanza con l’azienda

Il piccolo imprenditore si porta in vacanza anche l’azienda, perché ad ogni angolo del mondo puoi trovare una nuova opportunità.

Ed ecco un’opportunità che mi è capitata in Montenegro, e precisamente nella città di Cetinje, vecchia capitale del Regno del Montenegro: una vera opportunità per le aziende in difficoltà che potrebbero usufruire di notevoli agevolazioni.
Potrete collegarvi al link www.cetinje.me il problema è la traduzione in inglese!

lunedì 12 agosto 2013

Raggi ionizzanti "gamma"

Oggi vorrei inserire come post qusto articolo che mi è stato inviato da una amica e che ho trovato estremamente interessante:


Le radiazioni  ionizzanti del tipo gamma, sono radiazioni  definite “telluriche” vale a dire provenienti dalla terra, e quindi  presenti  ovunque.
La loro  frequenza di emissione le colloca  al massimo grado (grado1)  nella valutazione dei rischi cancerogeni. (ministero della salute).
Ogni giorno  veniamo colpiti nostro malgrado da questi (e da altri) “raggi” ma quelli di tipo gamma sono i piu’ aggressivi ed interferiscono negativamente sulla rigenerazione cellulare nella fase in cui noi siamo piu’ vulnerabili  e con  difese immunitarie piu’ basse: la fase del sonno.
Durante il giorno e’ piu’ difficile che si ricreino le condizioni di “vulnerabilita’”  che si hanno di notte, anche se lo stare seduti per ore in un luogo attraversato dai raggi gamma, puo’ portare comunque a delle patologie.
Questa interferenza notturna, influisce sul dna cellulare creando danni irreversibili.
Il  perdurare di questa esposizione mentre dormiamo,  genera patologie dalle  piu’ semplici, (cefalee, emicranie, disturbi del sonno ecc.) alle piu’ gravi (tumori, leucemie ecc.) coinvolgendo  pericolosamente le ghiandole del ns. corpo (quale la tiroide)
L’unica schermatura valida per questi raggi e’una lastra di piombo, che inspiegabilmente (per ora) da qualche anno, deve avere lo spessore di 60 cm circa (tempo addietro ne bastavano 7 cm).
Spessore improponibile, se deve essere messo a schermatura dei ns. letti. esiste però, e fortunatamente, un dispositivo medico di classe 1 (detraibile quindi dalla dich.dei redditi) autorizzato dal ministero della salute e protetto da brevetto internazionale, che permette la schermatura  integrale in modo semplice e pratico, sia dai raggi  gamma, sia dai raggi che danno origine al piu’ generico (ma non trascurabile) “inquinamento ambientale elettromagnetico”   (anch’esso lesivo per la ns. salute  e per la ghiandola pineale in particolare ).
Di seguito un piccolissimo esempio di alcune  patologie  (non cancerogene) generate dall’esposizione ai raggi gamma:
pressione alta, colesterolo alto, eritemi, ansia, ittitabilita’, emicranie, cefalee,  insonnia, calvizie, osteoporosi, ernia del disco, schiacciamento delle vertebre, sciatalgia, reumatismi, raffreddori frequenti, mal di gola, infiammazioni intestinali, carie, nevralgie, congiuntivite, occhi sensibili, tendenza alle anemie, rischio infarto,ecc.ecc.
Per info  su  presidio medico protettivo  scrivere  a:  al70213@gmail.com